• 079 6761294
  • 08:30 - 13:00 | 15:30 - 19:30

Impianti

Progettazione d’Impianti

La progettazione degli impianti come ogni altro servizio,  si basa sull’approccio collaborativo e l’esperienza dei professionisti unitamente a software avanzati che portano ad approcciarsi al BIM in modo naturale.

In secondo luogo il professionista ha l’obbligo morale nonchè deonteologico del rispetto delle normative, nel 2025 diventerà obbligatorio per tutte le opere pubbliche di nuova realizzazione.

“Il BIM è infatti un metodo di progettazione collaborativo in quanto consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale.
Per questo può essere utilizzato dagli impiantisti, dagli ingegneri strutturisti, dagli architetti, dal costruttore, dai montatori, dai collaudatori.”

L’approccio impiantistico è quello dell’edificio impianto come il calcolo termotecnico che parte dalla modellazione del fabbricato o dell’opera d’arte da realizzare.

Localizzata la zona di intervento si studia l’involucro e la destinazione d’uso altri dati in base alle esigenze dell’utilizzatore e del committente, la progettazione impiantistica in base alle norme vigenti segue determinati passaggi, dettati da norme Europee o Nazionali.

Anche qui la progettazione è intesa , come scambio/crescita aperta aļle novità del settore, per cui si valuterà la possibilità dell’inserimento di nuove tecnologie, dalle smart grid alle ricariche elettriche, gestione dei carichi,  home automation o energie rinnovabili.

Per info e contatti

    Il tuo Nome (Richiesto)

    La tua E-Mail (Richiesto)

    Numero di Telefono (Richiesto)

    Seleziona un argomento (Richiesto)

    Messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d'informativa sulla privacy *